Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: [1] 2 3 ... 5   Giù
  Stampa  
Autore Topic: Quella strana sensazione quando si vola in montagna...  (Letto 11564 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
luigi_wilmo
Admin
Super forumista
*
Post: 7.782



« il: 19 Novembre 2008, 11:05:10 »

Nell'ultimo volo fatto, da Brescia a Belluno, ho volato sui 9000 ft sopra le montagne a Nord di Asiago.
Al ritorno ho provato a fare qualche giro intorno ai monti e, in maniera particolare, al Monte Baldo.
Se avete provato, quando attraversate la "cresta" da Est verso Ovest (a 90° non si dovrebbe, ma il vento era quasi assente), vi ritrovate, dopo pochi secondi, con un "buco" sotto di voi, praticamente di 9000 ft rispetto al Lago di Garda.
La sensazione è di leggera inquietudine o, come ha detto qualcun'altro, "di dita dei piedi strizzate".
Almeno, questa è stata la mia sensazione.
Mi sono accorto che questa inquietudine, o chiamiamola pre-paura, mi passa quando tengo allenato il volo in montagna.
Accade anche a voi?

Loggato

Luigi Franceschetti, finalmente sempre a Brescia.
MarcuLee
Buona camicia (di forza) a tutti!
Admin
Super forumista
*
Post: 12.240


WWW
« Risposta #1 il: 19 Novembre 2008, 11:33:53 »

AHHAAHAH, le dita dei piedi che tirano!
Come la conosco quella sensazione.
Credo che tu abbia ragione, è questione di abitudine, perchè noi topini di pianura siamo abituati a vedere la terra vicina.
Anche io ho bisogno di andare più spesso in montagna, almeno abituo "le dita dei piedi" a stare rilassate.
Comunque bel volo, grazie dell'esperienza!
Loggato

Marco Alberti - vfrflight.net vfrmagazine.net vfrcampus.net
Crono
Ragazzaccio
Super forumista
*****
Post: 42.803



« Risposta #2 il: 19 Novembre 2008, 12:28:25 »

anche a me danno fastidio gli strapiombi dopo una vetta, o i canaloni. credo sia normale, una cosa che mi da molto fastidio sono le ciminiere e antenne quando ci passo vicino...
Loggato

We use 43 muscles to frown, 17 to smile, and 2 to pull a trigger. I'm lazy and I'm tired of smiling.
mariko
Ospite
« Risposta #3 il: 19 Novembre 2008, 12:53:15 »

Capita anche a me, se guardo proprio di sotto. L'unica cura è guardare lontano.
Credo sia comune a tutti quelli abituati a volare VDS o comunque schiacciati sotto la TMA di Milano.
Loggato
luigi_wilmo
Admin
Super forumista
*
Post: 7.782



« Risposta #4 il: 19 Novembre 2008, 13:17:20 »

Vi posso assicurare che, comunque, basta fare due voli consecutivi (intendo a 2-3 giorni di distanza) sulle Alpi per poi far sembrare un monte di 1000 mt con strapiompi come un colle qualsiasi.
Come al solito, è abitudine.
Loggato

Luigi Franceschetti, finalmente sempre a Brescia.