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Autore Topic: AD senza ATZ  (Letto 1136 volte)
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pirlotone
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« il: 13 Luglio 2011, 00:56:05 »

ciao, un'altra cosa non mi è chiara, ci sono aeroporti senza ATZ (in spazio G, anche la zona circostante G) , in questo caso a che quota si possono sorlolare e a che distanza orzzontale ci si può passare senza contattarli ?

Ci sono documenti AIP che regolano questa situazione ?

Grazie

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« Risposta #1 il: 13 Luglio 2011, 07:56:14 »

Nel sito enac trovi le regole dell'aria...leggi, c'è tutto
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Mariko
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« Risposta #2 il: 13 Luglio 2011, 08:16:26 »

Se sei un pilota avanzato ai comandi di un apparecchio avanzato l'avvicinamento ad un aeroporto senza ATZ avviene secondo quanto prescritto dalle regole dell'aria.
Altrimenti la distanza orizzontale minima da rispettare è di 5km. Tale distanza va mantenuta anche nel caso l'aeroporto sia provvisto di ATZ anche se questo, per forma e dimensioni, è inferiore tutto od in parte ai 5km.  L'unica spiegazione logica di quest'ultima particolarità è che il VDS deve mantenersi lontanto dagli aeroporti non tanto per evitare interferenze col circuito di traffico aeroportuale(la presenza di un ATZ già provvede a ciò) ma perché puzza.
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Ciao
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pirlotone
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« Risposta #3 il: 14 Luglio 2011, 05:20:59 »

Se sei un pilota avanzato ai comandi di un apparecchio avanzato l'avvicinamento ad un aeroporto senza ATZ avviene secondo quanto prescritto dalle regole dell'aria.
Altrimenti la distanza orizzontale minima da rispettare è di 5km. Tale distanza va mantenuta anche nel caso l'aeroporto sia provvisto di ATZ anche se questo, per forma e dimensioni, è inferiore tutto od in parte ai 5km.  L'unica spiegazione logica di quest'ultima particolarità è che il VDS deve mantenersi lontanto dagli aeroporti non tanto per evitare interferenze col circuito di traffico aeroportuale(la presenza di un ATZ già provvede a ciò) ma perché puzza.

Il discorso del VDS basico è chiarissimo ....  Le regole dell'aria le avevo già lette e le ho rilette adesso, non trovo nulla di specifico sugli AD senza ATZ, se mi illumini mi fai un favore. Ciao
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« Risposta #4 il: 19 Luglio 2011, 14:41:58 »

ciao, un'altra cosa non mi è chiara, ci sono aeroporti senza ATZ (in spazio G, anche la zona circostante G) , in questo caso a che quota si possono sorlolare e a che distanza orzzontale ci si può passare senza contattarli ?

Ci sono documenti AIP che regolano questa situazione ?

Grazie



Gli aeroporti di cui scrivi, in gergo, vengono chiamati "aeroporti domestici", perchè questa era la vecchia definizione da AIP, ora il loro elenco è riportato in AIP AD2 ( nell'indice ), poi nelle pagine a seguire i singoli AD tipo AD2 LIDF 2-1; La suddivione tra aeroporti controllati ed "altri aeroporti" così si definiscono ora è in AIP-IT AD 1.4-1; Poi c'è anche il caso particolare di AD Controllati ma con ATZ di Classe G in Italia sono 5:Frosinone; Guidonia; Viterbo; Roma-Urbe; Luni-Sarzana;
Insistendo i primi in SS.AA. di Classe "G" il contatto in caso di sorvolo non è obbligatorio ma penso che sia pratica comune da parte dei colleghi Piloti quanto meno il Monitoring delle frequenze per sapere cosa accade , sia per l'attività volativa sul campo, sia per altre attività speciali esempio Lanci Para o Attività Acrobatica;
Se poi parliamo di attività VDS-A / VFR se proprio tu volessi contattare qualcuno ( essendo "G" ) il contatto non è obbligatorio dovresti contattare il FIC di competenza; Per quanto riguarda chi contattare il rife normativo è l'ENR 1 regole dell'aria;
Se non ho capito la domanda ....SORRY
  Wink
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« Risposta #5 il: 19 Luglio 2011, 14:47:12 »

io sono un po' zappa col computer altrimenti t'avrei postato le pagine dell' AIP.
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« Risposta #6 il: 19 Luglio 2011, 15:49:17 »


Se non ho capito la domanda ....SORRY
  Wink


Il mio dubbio è un po' diverso, ma grazie comunque.

In sostanza, ci sono AD senza ATZ in spazio G (piccoli AD senza enti ATS) per sorvolarli a che quota bisogna stare per non doverli contattare ? (parlo di AD senza attività para, ecc)

Se un AD ha l'ATZ è ovvio che si sorvolano sopra l'ATZ e si è a posto.

Il buon senso mi dice che se di norma i circuiti avvengono a 1000 ft dal suolo, a 1500/2000 si dovrebbe essere a posto, ma non sta scritto da nessuna parte.



Ciao

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« Risposta #7 il: 19 Luglio 2011, 16:00:21 »

come dicevi te la scelta è lasciata al pilota...poichè non essendo aeroporti controllati possono essere sorvolati da chiunque eventualmente potresti informarti sulla presenza di corridoi ULM da usare ( non ho caopito se il tuo quesito è da VFR / VDS / VDS-A ) o eventualmente da evitare. Però mi piacerebbe leggere la risposta di un pilota per capire come vi comportate nella realtà dei fatti. Cool
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« Risposta #8 il: 19 Luglio 2011, 16:53:52 »

come dicevi te la scelta è lasciata al pilota...poichè non essendo aeroporti controllati possono essere sorvolati da chiunque eventualmente potresti informarti sulla presenza di corridoi ULM da usare ( non ho caopito se il tuo quesito è da VFR / VDS / VDS-A ) o eventualmente da evitare. Però mi piacerebbe leggere la risposta di un pilota per capire come vi comportate nella realtà dei fatti. Cool

Quesito per VDS avanzato e AG (VFR). ciao

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« Risposta #9 il: 19 Luglio 2011, 17:03:05 »

allora vale quanto detto sopra, dal punto di vista ATC. ciauz
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« Risposta #10 il: 19 Luglio 2011, 21:10:27 »

Citazione
non essendo aeroporti controllati possono essere sorvolati da chiunque eventualmente potresti informarti sulla presenza di corridoi ULM da usare

Non esistono corridoi VDS in spazio G.
Le attività di volo in prossimità di aeroporti con apparecchi VDS sono consentite solo a piloti avanzati ai comandi di apparecchi avanzati, mentre per apparecchi avanzati con pilota basico e per tutti gli apparecchi basici è obbligatorio mantenere una distanza minima di 5 km dall' aeroporto.
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Ciao
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« Risposta #11 il: 19 Luglio 2011, 22:11:19 »

Citazione
non essendo aeroporti controllati possono essere sorvolati da chiunque eventualmente potresti informarti sulla presenza di corridoi ULM da usare

Non esistono corridoi VDS in spazio G.
Le attività di volo in prossimità di aeroporti con apparecchi VDS sono consentite solo a piloti avanzati ai comandi di apparecchi avanzati, mentre per apparecchi avanzati con pilota basico e per tutti gli apparecchi basici è obbligatorio mantenere una distanza minima di 5 km dall' aeroporto.

Grazie anche da parte mia per l'info.....mi passeresti il rife normativo, comunque mi tornerebbe utile dal punto di vista professionale....
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« Risposta #12 il: 19 Luglio 2011, 22:26:34 »

DPR 133/2010 Art.9 comma 2  Smiley
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Ciao
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« Risposta #13 il: 19 Luglio 2011, 22:30:13 »

TKS velocissimo!!!
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