Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: 1 2 3 [4]   Giù
  Stampa  
Autore Topic: lampadine  (Letto 8497 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Crono
Ragazzaccio
Super forumista
*****
Post: 42.803



« Risposta #45 il: 29 Gennaio 2021, 16:12:49 »

interessante video di bigclive su delle lampadine led che sono disponibili solo in dubai

queste lampadine hanno wattaggio bassissimo (1,2 o 3watt), ma sono molto piu' efficienti delle lampadine commerciali, e sono costruite per durare. le durate dichiarate sulle lampadine led sono totalmente farlocche.

morale per chi non vuole guardare il video: pilotare i led sotto la loro potenza massima causa un aumento notevole di efficienza (lumen per watt)  e queste lampadine hanno 4 volte la quantita' di led a pari potenza.

questo gia' lo sapevo, i led meno luce gli fai fare meno consumano. e' possibile costruire delle lucine con led da 1 watt che rimangono accese un anno con due ministilo. ovviamente la luce e' minima ma per certe applicazioni  e' utile.

rimane il problema che per avere luce adeguata bisogna mettere una montagna di led pilotati bassi e ben dissipati . avere pochi led potenti e' inefficiente e si scassano/degradano in fretta.
unica eccezione i cipponi da 30/50watt con elettronica  a bordo che sto usando a casa. ma ho dovuto costruire io le plafoniere perche' sono inutilizzabili nelle plafoniere standard


https://www.youtube.com/watch?v=klaJqofCsu4

Loggato

We use 43 muscles to frown, 17 to smile, and 2 to pull a trigger. I'm lazy and I'm tired of smiling.
Crono
Ragazzaccio
Super forumista
*****
Post: 42.803



« Risposta #46 il: 29 Gennaio 2021, 16:22:28 »

in  quersto video invece Clive fa vedere come "deratare" le lampadine a led


https://www.youtube.com/watch?v=ISTB0ThzhOY

interessante ma non so quanto fattibile

probabilmente testero' la soluzione in un paio di luci che ho fuori e che sono sostanzialmente sempre accese

Loggato

We use 43 muscles to frown, 17 to smile, and 2 to pull a trigger. I'm lazy and I'm tired of smiling.
Pagine: 1 2 3 [4]   Su
  Stampa  
 
Vai a:  


Copyright 2008-2022 © VFRFlight.net | Cookies and privacy policy

Powered by SMF 1.1.9 | SMF © 2006-2009, Simple Machines LLC
XHTML | CSS | Aero79 design by Bloc