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Autore Topic: gli aerei non volano per il priincipio di bernoulli  (Letto 6170 volte)
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skyro
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« Risposta #15 il: 28 Marzo 2009, 10:46:55 »

... secondo me siamo un po scemi... Cheesy Cheesy Cheesy

Io toglierei il "pò"  Grin Grin

Tra un po' Crono ci banna dal "suo" angolo  Grin
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« Risposta #16 il: 28 Marzo 2009, 11:48:51 »

whack!!  Grin

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Io toglierei il "pò"  Grin Grin

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We use 43 muscles to frown, 17 to smile, and 2 to pull a trigger. I'm lazy and I'm tired of smiling.
mariko
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« Risposta #17 il: 28 Marzo 2009, 12:06:30 »

Chi lurka ce l'ha piccolino!


(o non ce l'ha Huh???proprio Huh?)
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« Risposta #18 il: 28 Marzo 2009, 13:20:36 »

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« Risposta #19 il: 28 Marzo 2009, 15:28:13 »

Chi lurka ce l'ha piccolino!
Mariko: smetti di guardare in casa tua. c'è un mondo là fuori...
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« Risposta #20 il: 29 Marzo 2009, 00:54:41 »

Seriamente parlando, gli aerei conosciuti volano quando una superficie viene investita da un vento relativo opportuno, dove opportuno significa che con quella angolazione, con quella velocità, con quell'area etc. genera portanza sufficiente a controbilanciare il peso.

Nessuno può dimostrare che Bernoulli non c'entra perchè fa volare un'ala piana.

Bernouuli (eventualmente) migliorerebbe di molto il fattore area/portanza, per cui con un ala di forma opportuna hai più portanza a parità di superficie impiegata...

ma chiunque abbia visto volargli via un documento o una banconota da 500 euro con il vento, sa che la portanza è un fenomeno complesso e che non richiede infradosso ed estradosso...

Crono: una semplificazione vergognosa   Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy
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mariko
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« Risposta #21 il: 29 Marzo 2009, 10:40:38 »

Confermo quanto affermato da Snoopy.
Il documento non genera alcuna portanza e sarà compito tuo recuperarlo, mentre la banconota da 500€ sono tutti portati ad acciuffarla e, possibilmente, portarsela via.
In effetti i nostri aerei sono così costosi perchè le ali sono foderate di bigliettoni  Cheesy
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« Risposta #22 il: 30 Marzo 2009, 19:26:28 »

bernoulli o meno, va precisato una volta per tutte che la depressione presente sull'estradosso non risucchia l'aereo in alto ne' la pressione presente sull'intradosso non la spinge, ma contribuisce solo a creare portanza secondo le vecchie leggi newtoniane=azione e reazione.

insomma sono EFFETTI e non CAUSE della portanza
« Ultima modifica: 30 Marzo 2009, 19:40:30 da Crono » Loggato

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« Risposta #23 il: 30 Marzo 2009, 21:25:35 »

Citazione
va precisato una volta per tutte che la depressione presente sull'estradosso non risucchia l'aereo in alto ne' la pressione presente sull'intradosso non la spinge, ma contribuisce solo a creare portanza secondo le vecchie leggi newtoniane=azione e reazione.

insomma sono EFFETTI e non CAUSE della portanza

 Huh? Huh? Huh? Huh? Huh?

Questa non l'avevo mai sentita e, onestamente, non la ho neanche capita.
A parte che anche la teoria Newtoniana è una semplificazione (magari meno "esotica" della teoria secondo Bernoulli, ma pur sempre semplificata dato che il principio di azione e reazione si applica a forze ed accelerazioni mentre nel caso dei fluidi si parla di variazione di quantità di moto), mi spieghi il concetto della depressione come effetto della Portanza.
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« Risposta #24 il: 30 Marzo 2009, 21:56:02 »

l'ala devia verso il basso una massa di aria equivalente a quella dell'aereo. azione (aria deviata verso il basso) e reazione (portanza)

la depressione sull'estradosso e' generata dall'aria deviata verso il basso. un'effetto della portanza insomma e non una causa. anche una tavola piatta, senza alcun profilo, genera depressione sull'estradosso.

anche una tavola messa a 90 gradi genera una depressione sull'estradosso e una pressione sull'intradosso, anche se non genera alcuna portanza, poiche' non devia aria verso il basso.

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« Risposta #25 il: 30 Marzo 2009, 22:03:44 »

Qui è partito un thread, ma non vedo nessun "blog post" di Crono.
GM, non mi deludere, voglio i tuoi scritti, non link a video inutili  Tongue
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« Risposta #26 il: 30 Marzo 2009, 22:07:16 »

uff ho il blocco dello scrittore. ora comincio a scrivere le mie memorie. non ti lamentare di una fuga di massa dal forum :-D
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« Risposta #27 il: 30 Marzo 2009, 23:34:22 »

l'ala devia verso il basso una massa di aria equivalente a quella dell'aereo. azione (aria deviata verso il basso) e reazione (portanza)

la depressione sull'estradosso e' generata dall'aria deviata verso il basso. un'effetto della portanza insomma e non una causa. anche una tavola piatta, senza alcun profilo, genera depressione sull'estradosso.

anche una tavola messa a 90 gradi genera una depressione sull'estradosso e una pressione sull'intradosso, anche se non genera alcuna portanza, poiche' non devia aria verso il basso.
Lo capisco quando mi si vuol far mettere il piede nella tagliola. Ma tant'è... Fai questo esperimento: corri in bicicletta con una padella piatta in mano. Tendi il braccio e falla ruotare usando il manico come la manopola del calciobalilla. Per ogni angolo senti la forza che si genera grazie all'interazione con il flusso d'aria. Individua l'angolazione che ti dà la forza in valore assoluto più alto, indipendentemente dalla direzione della forza stessa (a spanne). Poi fermati e rifletti. Esiste bernoulli?
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« Risposta #28 il: 31 Marzo 2009, 15:33:08 »

esiste ma si occupa di altro e trama con un certo Venturi ;-)

l'angolo di attacco di massimo lift di una tavola piatta e' di 45 gradi.

esiste bernoulli?

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« Risposta #29 il: 31 Marzo 2009, 15:43:23 »

Se prendete una corda, ci fate un bel cappio e ci infilate il collo, qual'è la massima trazione di questa quando vi lanciate dalla sedia?
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