Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: [1] 2   Giù
  Stampa  
Autore Topic: RV VANS  (Letto 7370 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
ROMEO
Forumista pro
***
Post: 264



« il: 17 Ottobre 2011, 10:56:50 »

Spero che Wilmo ci legga dato che è felice possessore di un bellissimo RV.
Mi piacerebbe capire (sto valutando) :

- si trovano molti rv dal 3 4 5 6 7 usati finiti marca NOVEMBER sono attendibili?
- costruirne uno col kit avanzato è molto complicato?
- la gestione è molto dispendiosa?

grazie.

Loggato
Camillo75
Super forumista
*****
Post: 688


WWW
« Risposta #1 il: 20 Novembre 2011, 08:36:40 »

Ti rispondo io, per ora.

Sulla prima domanda, non saprei. Tieni però presente che i prezzi degli RV americani sono più bassi dei prezzi qui da noi. Questo è dovuto alla diffusione che c'è da loro di questi aerei, al fatto che qui devi pagare quando importi il kit il trasporto, il dazio e l'iva anche sul trasporto.

Costruire col kit 49% non è molto complicato. Le singoli fasi della costruzione, in sé, non sono complicate. E' l'insieme che può definirsi complesso, anche a causa del tempo da impiegare (nel mio caso 2000 ore effettive di costruzione, tutte contabilizzate; escludendo le ore di documentazione su internet e per studiare pubblicazioni pertinenti).

La gestione. Assicurazione casco (120K), responsabilità civile verso i terzi e verso il passeggero, copertura infortuni e morte pilota e passeggero Euro 5.500/anno (se fai solo responsabilità civile con 2.000 te la dovresti cavare). Hangaraggio circa 200 euro al mese (dipende dalle zone; se vai in aeroporto e vuoi un posto al chiuso, può essere anche di più). Ogni ora volata circa 75 euro di avio e 10 euro quota ammortamento motore. Fai 100 euro cifra tonda per ogni ora di volo e ci includi la quota del cambio candele e delle altre manutenzioni periodiche.

Se acquisti un motore che va a verde, allora risparmi. Ma pensaci prima di cominciare, così lo scegli ufficialmente adatto per la vtde.
Loggato

Camillo Ungari Trasatti - PPL - IR - Roma
Costruttore di I-BILT (Van's RV4)
www.rv4.it - ultimato
Costruttore di I-PRCA (Van's RV9A)
www.rv9.it - volante (300 ore all'attivo) - VENDUTO
luigi_wilmo
Admin
Super forumista
*
Post: 7.782



« Risposta #2 il: 20 Novembre 2011, 15:11:48 »

La gestione è enormemente più bassa di un AG, paragonabile a quella di un VDS evoluto.

Non ho fatto kasko, quindi ho sempre pagato meno di 800 Euro/anno.

Come hangar, giustamente ha detto bene Camillo, dipende dalla zona, si va dai 3.000 Euro/anno a 1.000 Euro/anno.

Ormai tutti i motori Lycoming nuovi vanno a verde ed è impossibile accorgersi della differenza.

Considera che c'è un 1 Euro di differenza fra AVGAS e Verde, quindi per 28 litri/ora (andamento economico), sono 28 Euro ora, quindi a 1.000 ore ti sei già pagato quasi un motore nuovo a 1.000 ore (per circa 28.000 Euro).
Loggato

Luigi Franceschetti, finalmente sempre a Brescia.
NHeMM
Forumista pro
***
Post: 275



WWW
« Risposta #3 il: 20 Novembre 2011, 23:00:26 »

Ti dico 2 cose pure io...
Ho volato con RV, bellissima macchina in generale, dipende poi da quale e da come é stata costruita.

Costruisci se ti piace costruire, compralo fatto se ti piace volare!
Tempo, soldi, frustrazioni su un piatto della bilancia e soddisfazione sull'altro... Solo tu sai quanto vale la tua soddisfazione nel costruirlo.
Sto costruendo un glasair iii da x (non 10.... X!) anni e lo finiró forse perché mi piace costruirlo. Ma per volare uso altro altrimenti sarei un pilota virtuale!

I costi per mantenerlo? Ha detto bene luigi: analoghi a quelli di un ulm avanzato...

In bocca al lupo e qualsiasi cosa decidi, escluso non farne piú niente, é una buona decisione!

Ciao
Diego
Loggato

NH&MM S.r.l.
Maintenance Center and CAMO
AIRCRAFT / HOME BUILT / ULM
Aeroporto Casale Monferrato -AL-
tel/fax +39 0142 591167
skype: nhemm_srl
e-mail: [email protected]
Camillo75
Super forumista
*****
Post: 688


WWW
« Risposta #4 il: 21 Novembre 2011, 15:03:57 »

Luigi, scusa. Ti posso chiedere qual è la tua compagnia assicuratrice? La nostra è Allianz e ci sembra un po' cara.
Loggato

Camillo Ungari Trasatti - PPL - IR - Roma
Costruttore di I-BILT (Van's RV4)
www.rv4.it - ultimato
Costruttore di I-PRCA (Van's RV9A)
www.rv9.it - volante (300 ore all'attivo) - VENDUTO
luigi_wilmo
Admin
Super forumista
*
Post: 7.782



« Risposta #5 il: 21 Novembre 2011, 15:31:22 »

Allora era la RAS, poi ha cambiato nome (Allianz) e quello da cui assicuravo non era più agenzia, ma broker.

Comunque pago circa 800 Euro/anno compresa copertura per gare FAI, voli prova e pure co-assicurato il Royal Aeroclub Inglese per fare le gare di velocità.

Con Euro 900 mi avevano proposto Ungaro che aveva molte cose in più, ma sono stato su Allianz.
Loggato

Luigi Franceschetti, finalmente sempre a Brescia.
ROMEO
Forumista pro
***
Post: 264



« Risposta #6 il: 23 Novembre 2011, 00:17:33 »

Grazie a tutti ragazzi.

Altre delucidazioni dai possessori. Quale il piu semplice e veloce da costruire?

Prezzi orientativi del kit veloce in euro con iva e trasporto? L' RV piu economico?

Il vans rv12 lsa e' cmq acro nel senso costruito come gli altri AG?

Mi piaceva pure quello ma misa' che non ne volano molti.

Per le 50 le 100 ore ecc quanto sono i costi?



« Ultima modifica: 23 Novembre 2011, 00:35:38 da ROMEO » Loggato